Gattina di un anno e mezzo cade in un pozzo profondo 40 metri e viene salvata dai Vigili del Fuoco. La disavventura, come scrive l’Enpa su Facebook, è accaduta mercoledì scorso, 7 settembre, a Chiari, in provincia di Brescia.
A lanciare l’allarme ai Vigili del Fuoco sono stati i proprietari, richiamati dai miagolii disperati della micia Gina che era caduta in un pozzo nel cortile del palazzo in cui abitano: dopo due tentativi andati a vuoto, sono stati coinvolti anche i volontari dell’Enpa di Brescia, che si sono immediatamente attivati. Prima hanno utilizzato un trasportino trappola, senza però riuscire nell’intento di recuperare Gina, ormai stremata, poi hanno calato nel pozzo acqua e cibo. Vista la situazione, è stato richiesto l’intervento della squadra speciale 2 dei Vigili del Fuoco di Brescia si sono attrezzati con la strumentazione necessaria per potersi calare nel pozzo, particolarmente stretto e profondo.
La gattina è così stata recuperata nella giornata di sabato 10 settembre ed è stata subito visitata dal veterinario: nonostante la brutta caduta e i quattro giorni passati a 40 metri di profondità, Gina non aveva riportato gravi ferite e si è completamente rimessa dopo la convalescenza passata in famiglia.
Una disavventura che fortunatamente ha avuto un lieto fine. “La sua storia – si legge nel post – ha emozionato tutta la città tanto che i Carabinieri hanno dovuto allontanare la folla di persone che si erano fermate per informarsi sulle sorti della micia”.
Segnalata a chi di dovere, come precisa Paola, volontaria dell’Enpa, la pericolosità del pozzo, coperto da una sorta di cancelletto con grate molto ampie. (fotografia dalla pagina Facebook ENPA Brescia)