Era rimasto impigliato con la zampetta in una rete di una porta di un campo da calcio, che si trovava in parte arrotolata a terra. I cittadini della zona sentivano da un paio di giorni un miagolio disperato ma non capivano da dove provenisse. Poi hanno notato il povero felino che non riusciva a liberarsi, anzi ad ogni movimento il laccio che lo intrappolava si stringeva, costringendolo a rimanere sotto il sole rovente di questi giorni. La vicenda è accaduta a Campogalliano, in provincia di Modena.
I cittadini hanno chiesto aiuto ai Vigili del Fuoco che però non avevano una squadra libera e così la segnalazione è passata ai volontari de “Il Pettirosso” di Modena, associazione che solitamente si occupa di animali selvatici. Ma i volontari non si sono tirati indietro ed anzi hanno subito raggiunto il povero gatto.
Liberarlo si è rivelata un’impresa tutt’altro che semplice dal momento che l’animale era stremato e spaventato dal dolore e dalla situazione. Una volta liberato, il felino è stato portato dal veterinario per ricevere le cure necessarie: il gatto deve essere reidratato, nutrito ed anche la zampetta deve essere opportunamente trattata.
“Siamo sempre molto soddisfatti – afferma Piero Milani, direttore del Centro modenese – quando riusciamo ad intervenire e salvare animali che, anche se non appartenenti alla fauna selvatica, hanno bisogno del nostro aiuto. Purtroppo non sempre ci riusciamo perché i nostri interventi sono tantissimi, oltre 7 mila all’anno; siamo contenti quando i Vigili del Fuoco ci coinvolgono soprattutto per emergenze che riguardano sciami d’api, rettili, insomma animali che non possono attendere ma richiedono un intervento immediato.
Ringrazio i nostri sostenitori – conclude Milani – perché senza il loro aiuto tutto questo non sarebbe possibile”.
Federica Boccaletti