Home Magazine Giornata mondiale della radio: ecco perché si festeggia oggi

Giornata mondiale della radio: ecco perché si festeggia oggi

Si celebra oggi, 13 febbraio, il “World Radio Day”, la giornata mondiale della radio.
La ricorrenza è stata proclamata nel 2011 dall’Unesco ma è stata istituita ufficialmente dalle Nazioni Unite nel 2012. Per questo, si festeggia quest’anno per l’11esima volta.

Il giorno esatto è stato scelto per un fatto storico ben preciso: il 13 febbraio 1946 è infatti stata mandata in onda la prima trasmissione radiofonica dell’Onu ed è stata fondata, sempre in quel giorno, la Radio delle Nazioni Unite.
Questa giornata ha come obiettivo il riconoscere la radio come mezzo di comunicazione essenziale e promuove la collaborazione internazionale tra le diverse emittenti al fine di incoraggiare l’accesso a una informazione sempre più libera e pluralistica.

Quest’anno, in particolare, il direttore generale dell’Unesco, Audrey Azoulay, ha comunicato che nel 2023 il World Radio Day sarà dedicato al rapporto tra radio e sport, ovvero il fondamentale ruolo del mezzo radiofonico nel trasmettere l’entusiasmo degli eventi sportivi che appassionano milioni di tifosi nel mondo.

Nel programma del mattino La Strana Coppia gli ascoltatori hanno raccontato il rapporto che hanno con Radio Bruno, da quanto tempo la ascoltano e alcuni episodi emozionanti della loro vita accompagnati dalla radio.

Grazie a tutti per l’amore che avete per Radio Bruno.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here