Home Magazine Giornata Mondiale della Terra: tutte le iniziative

Giornata Mondiale della Terra: tutte le iniziative

Ogni anno il 22 aprile si festeggia la Giornata Mondiale della Terra, importante ricorrenza  che quest’anno arriva alla sua 51° edizione. Nata nel 1969 da un’idea di John McConnell, ideatore e il fondatore dell’Earth Day e della Earth Society Foundation, l’UNESCO propose di dedicare questa giornata per promuovere la pace e sensibilizzare le persone sull’ambiente.

Quest’anno il tema centrale è dedicato al “Restore our Earth”, ovvero “ripristina la tua Terra”, un tema importante in questo periodo di pandemia, quando si è pensato che il lockdown bastasse a rilanciare il benessere del Pianeta. Purtroppo non è stato così: appena sono riprese le attività produttive tutto è tornato come prima.

Le iniziative sono tantissime in tutto il mondo, soprattutto in diretta streaming a causa del perdurare dell’emergenza sanitaria, ma sul sito di Earth Day Italia sono presenti tutte le iniziative nel nostro Paese e nel mondo, oltre a una maratona tv di 13 ore su RaiPlay.

Per i più curiosi, Google Earth offre la possibilità di poter vedere i cambiamenti della Terra nel tempo, grazie al Timelapse potremo vedere com’è cambiato il nostro pianeta negli ultimi quarant’anni. Tutto questo è possibile grazie ai dati del programma Copernicus dell’Unione europea e dai suoi satelliti Sentinel, nonché dalla Nasa e dal programma Landsat del Geological Survey degli Stati Uniti. Google Earth offre anche un tour guidato per comprendere meglio i cambiamenti del nostro pianeta e come li vivono le persone.

In più Radio Bruno ti offre un appuntamento quotidiano con i consigli per la “Lotta allo spreco alimentare”, una delle iniziative del progetto CONSUMER NETrealizzato dalle associazioni di consumatori ed utenti dell’Emilia Romagna CODICI, UDICON, ASSOUTENTI, ACU, UNC, e CONFCONSUMATORIcon il finanziamento di Regione Emilia Romagna. Ascolta tutte le puntate del programma, clicca qui>>

(Foto di Akil Mazumder da Pexels)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here