Caro bollette e ristori per le attività colpite dalla nuova ondata della pandemia: due emergenze che, come riportano diversi media, tra cui QuiFinanza, saranno affrontate nel Consiglio dei Ministri in programma domani, giovedì 20 gennaio, e che dovrebbero essere inserite in un nuovo decreto sostegni.
Il Ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani, in audizione ha indicato tra gli 8 e i 10 miliardi le risorse che potrebbero essere reperite per mitigare gli aumenti.
I ristori dovrebbero prendere la forma di un contributo a fondo perduto e dovrebbero essere stanziati a favore di discoteche, impianti sportivi, attività culturali e turismo, ma anche fiere così come altre attività colpite da quest’ultima ondata pandemica.
Per affrontare l’altra emergenza, rappresentata dal caro energia, l’intervento del Governo potrebbe concretizzarsi in un taglio dell’Iva e degli oneri di sistema, come già accaduto in autunno, oppure si potrebbe decidere per un contributo di solidarietà sulle società energetiche. (fotografia generica, di Mason Hassoun su Unsplash)