Al termine del Consiglio dei Ministri che si terrà nel pomeriggio di oggi, giovedì 17 marzo, a partire dalle 15.30, è stata convocata una conferenza stampa nella quale verranno illustrate le decisioni assunte, relativamente all’allentamento delle misure anti-Covid. A spiegarle saranno il Premier Mario Draghi insieme al Ministro della Salute, Roberto Speranza.
Secondo quanto si apprende da fonti ministeriali, come scrive l’Ansa, nel corso della cabina di regia tenutasi questa mattina, si sarebbe deciso di mantenere il Green Pass, base o rafforzato, sino alla fine del mese di aprile.
Sempre fino alla fine di aprile dovrebbe restare in vigore l’obbligo di indossare la mascherina al chiuso.
Tra le decisioni che saranno illustrate oggi, dovrebbe esserci la decadenza del Super Green Pass per gli over50 sul posto di lavoro per i quali dovrebbe bastare il Green Pass base, quello cioè che si ottiene anche solo con un tampone negativo.
Dal primo aprile la capienza degli stadi dovrebbe tornare al 100%: per entrare sarà sufficiente il Green Pass base.
Per personale sanitario e Rsa dovrebbe rimanere in vigore l’obbligo vaccinale almeno sino a fine anno. Stop all’obbligo dei Green Pass, sempre da aprile, anche sui mezzi del trasporto pubblico locale.(fotografia di repertorio di Mario Draghi, dalla pagina Facebook di Palazzo Chigi – Presidenza del Consiglio dei Ministri)