E’ nata con una grave malformazione congenita, la mancanza delle due zampette anteriori. Per questo Gracie, un adorabile cucciolo di cane, è stato abbandonato dai suoi proprietari che l’hanno lasciata dal veterinario.
Fortunatamente Gracie dopo avere ricevuto le cure necessarie (versava in condizioni precarie) è stata data in adozione alla famiglia di Tammy Turley che possiede anche un rifugio per animali disabili.
E qui entra in campo Dylan, un volontario 12enne dedito al salvataggio di animali feriti, molto ingegnoso e dalla manualità davvero straordinaria, che ha pensato di aiutare la tenera Gracie a convivere nel miglior modo possibile con la sua disabilità, costruendole una sedia a rotelle con i Lego. Un modo che ha consentito al cucciolo di reggersi sulle zampette posteriori e potersi muovere.
L’utilizzo dei mattoncini colorati presentava inoltre un vantaggio molto importante: la sedia a rotelle di Gracie poteva essere infatti regolata progressivamente in relazione alla crescita dell’animale. Poi una volta diventata adulta Gracie ha ricevuto una vera e propria carrozzina, grazie alla quale può camminare e giocare con gli altri cani.