La Gran Bretagna aumenta i controlli per evitare i contagi di Covid: chi non rispetterà le norme previste per i viaggi avrà conseguenze anche penali. Lo ha annunciato il ministro Matt Hancock, elencando le sanzioni che potranno arrivare fino a 10mila sterline per chi non rispetterà le regole, per alcuni trasgressori recidivi sono previsti fino a 10 anni di carcere. Inoltre ai viaggiatori, che arriveranno nel Regno Unito da 33 Paesi (Italia esclusa) obbligati a isolarsi in hotel, saranno addebitati 1.750 sterline.
Una stretta severa per i trasgressori, anche chi sarà trovato a eludere la quarantena in hotel potrebbe rischiare 10 anni di carcere. I viaggiatori che arrivano in Gran Bretagna avranno l’obbligo di sottoporsi al test, pena 1.000 sterline di multa a cui potrebbe aggiungersi una seconda sanzione di 2.000 sterline se si salterà il secondo test. Chi non si metterà in quarantena nell’hotel designato dovrà pagare una sanzione di 10mila sterline.
Rischia la condanna a 10 anni di carcere chi fornirà informazioni false su un modulo di localizzazione dei passeggeri, o chi non rivela di essere stato in un Paese della “lista rossa” 10 giorni prima dell’arrivo nel Paese.
Attualmente il governo ha stipulato un contratto con 16 hotel, per un totale di 4.600 camere, per poter ospitare i viaggiatori che necessitano di quarantena. E’ previsto un servizio di sicurezza per garantire che si rispettino le regole all’interno delle strutture. Inoltre dal 15 febbraio chiunque arrivi nel Regno Unito dovrà sottoporsi a test PCR nel secondo e ottavo giorno dall’arrivo, oltre a dover presentare un test negativo all’imbarco. Se risultano positivi, dovranno restare in quarantena per altri 10 giorni.