Servizio e interviste di Gigi Ravaglia
La “Leggenda” ha detto stop e… già ci manca. Ha appeso il casco al chiodo del Motomondiale, ma non si è pensionato e lo rivedremo gareggiare sulle quattro ruote. Smettere era una scusa per fare casino con amici e avversari, si è divertito e non è detto che non ci riprovi. Vale ha regalato ventisei anni di emozioni in pista; mediaticamente unico, non è clonabile e omaggiato da tanti campioni, meritava l’emozionante giro d’onore di Valencia e la “stage diving” come Jim Morrison a los Angeles nel ’78.
Ascolta l’intervista a Valentino Rossi al microfono di Gigi Ravaglia:
Nove campionati del mondo vinti, 115 vittorie e 235 podi in tutte le classi, sono numeri incredibile e meritava l’aggiunta di festeggiamenti, nella cerimonia del premio FIM.
Il CEO Dorna Carmelo Ezpeleta, ha infatti premiato Valentino Rossi con il trofeo “Legend”; l’ha ringraziato per quanto ha fatto in pista e a supporto dell’organizzazione, nel creare anche la “Safety Commission” e il Dottore è stato inserito nella MotoGP™ Hall of Fame, accanto ai leggendari: Giacomo Agostini, Mick Doohan, Geoff Duke, Wayne Gardner, Mike Hailwood, Daijiro Kato, Eddie Lawson, Anton Mang, Angel Nieto, Wayne Rainey, Phil Read, Jim Redman, Kenny Roberts, Jarno Saarinen, Kevin Schwantz, Barry Sheene, Marco Simoncelli, Freddie Spencer, Casey Stoner, John Surtees, Carlo Ubbiali, Alex Crivillé, Franco Uncini, Marco Lucchinelli, Randy Mamola, Kork Ballington, Dani Pedrosa, Stefan Dörflinger, Jorge ‘Aspar’ Martinez e al compianto Nicky Hayden.
Al microfono di Gigi Ravaglia, Luca Marini, fratello di Vale:
Al microfono di Gigi Ravaglia, Enea Bastianini, partito in 18° posizione in griglia di partenza a Valencia, è arrivato 8° ed ha conteso a Martin il titolo di miglior Rookie dell’anno: