Il Governo della Grecia sanzionerà, con una multa di 100 euro al mese, gli ultrasessantenni che dal prossimo 16 gennaio rifiuteranno di vaccinarsi contro il Covid, senza una motivazione legata alle proprie condizioni di salute.
Una misura che Atene ha deciso di adottare con la speranza di spingere la popolazione a vaccinarsi, anche alla luce dei nuovi timori legati alla diffusione della variante Omicron. In Grecia la campagna vaccinale procederebbe infatti a rilento.
“Dal 16 gennaio tutti gli over 60 devono aver almeno preso appuntamento per la prima dose. Chi non lo fa deve pagare una multa di cento euro”, ha detto il primo ministro Kyriakos Mitsotakis durante il Consiglio dei Ministri, come riporta l’agenzia Agi.
Multe anche in Austria per chi rifiuta il vaccino a partire dal prossimo primo febbraio, da quando cioè scatterà l’obbligo. In base ad una bozza, le persone che decidono di non vaccinarsi potrebbero rischiare una sanzione da 3600 euro, che potrebbe anche essere raddoppiata in caso di inottemperanza. Lo riportano diversi media. (fotografia generica, di Steven Cornfield su Unsplash)