Home Magazine Green pass e trasporti, cosa c’è da sapere

Green pass e trasporti, cosa c’è da sapere

Da domani, 1 settembre, sarà necessario il Green pass per i treni a lunga percorrenza (Intercity, Intercity Notte e alta velocità) sul territorio italiano, che manterranno la capienza dell’80%, tranne Italo, che monta filtri Hepa capaci di garantire un ricambio continuo e completo dell’aria come sugli aerei, che ha la possibilità di poter viaggiare a capienza massima. Per viaggiare sarà sempre necessario utilizzare la mascherina, tranne quando si mangia o si beve al proprio posto. Il controllore verificherà, oltre al biglietto, anche il Green pass dei passeggeri. Chi ne sarà sprovvisto sarà invitato a scendere alla stazione più vicina, oltre ad essere multato, al suo arrivo sarà atteso dalla polizia ferroviaria che lo multerà una seconda volta per aver dichiarato il falso (dal 25 agosto si deve dichiarare di disporre del Green pass al momento della prenotazione).

Scatta l’obbligo di Green pass anche per i voli nazionali, che saranno a capienza del 100%, per viaggiare è richiesto indossare la mascherina chirurgica o la ffp2. Mentre per le navette aeroportuali la capienza massima prevista è dell’80%.

Pass obbligatorio anche per i pullman a lunga percorrenza, obbligo anche per gli autobus adibiti a servizi di noleggio con conducente.

Per gli autobus locali, taxi e metropolitana non sarà necessario il Green pass. Tornerà però il controllore sui mezzi locali per garantire il rispetto delle regole: capienza dell’80%, mascherine obbligatorie e distanziamento sociale.

Anche su navi e traghetti che effettuano trasporto interregionale è necessario essere muniti di Green pass. Unica eccezione? Lo Stretto di Messina, dove non servirà il certificato. La capienza per navi e traghetti è dell’80%. Il certificato potrà già essere richiesto alle biglietterie, a seconda delle compagnie di navigazione, ma sarà comunque verificato al momento dell’imbarco. I trasgressori potranno essere sanzionati con multe da 400 a 1.000 euro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here