Un vasto incendio di bosco è divampato nella serata di ieri, lunedì 18 luglio, in località di Bozzano, frazione del Comune di Massarosa (Lucca). Al lavoro dalle 21.30 circa 50 unità dei Vigili del Fuoco del comando di Lucca, con il supporto di squadre provenienti dai comandi di Firenze, Prato, Livorno, Massa e Pistoia. Giunti rinforzi anche dai comandi di Pisa, Milano e Mantova. In queste ore le unità sono diventate 60 e ne sono state richieste altre che arriveranno da fuori regione. Sul posto stanno operando anche 4 elicotteri e 4 Canadair.
A fronte della grave situazione si è resa necessaria l’evacuazione preventiva di circa 40 persone dalle proprie abitazioni di Bozzano. Al momento non ci sono persone ferite. Alcune famiglie evacuate stanno rientrando nelle proprie abitazioni dove la vegetazione è stata distrutta dall’incendio e quindi sono in sicurezza, altre invece sono in corso di attuazione a causa dell’avanzamento del fronte di fuoco, alimentato dal forte vento di maestrale.
La bretella autostradale che collega l’Autostrada A11 con quella della E80, tra Lucca e Viareggio, è stata chiusa alla circolazione.