“Il Governo italiano condanna l’attacco della Russia all’Ucraina. È ingiustificato e ingiustificabile. L’Italia è vicina al popolo e alle istituzioni ucraine in questo momento drammatico. Siamo al lavoro con gli alleati europei e della Nato per rispondere immediatamente, con unità e determinazione”. È quanto ha dichiarato il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, dopo l’attacco russo all’Ucraina.
È stata convocata per le 10.00 a Palazzo Chigi una riunione del Comitato interministeriale per la sicurezza della Repubblica.
“Condanniamo questo barbaro attacco e gli argomenti cinici usati per giustificarlo”, ha scritto in un Tweet il Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen.
Un “attacco non provocato e ingiustificato” da parte della Russia. Così il Presidente americano Joe Biden secondo il quale il presidente russo Putin ha “scelto una guerra premeditata che porterà a una catastrofica perdita di vite umane e sofferenze umane”. (fotografia dalla pagina Facebook Palazzo Chigi – Presidenza del Consiglio dei Ministri)