Home Magazine Guida con lo smartphone: multe da 1.700 euro e sospensione patente per...

Guida con lo smartphone: multe da 1.700 euro e sospensione patente per tre mesi

Con il 2020 arrivano nuove modifiche al Codice della strada, con le nuove norme per la sicurezza in votazione alla Camera finiscono nel mirino i cellulari e l’alta velocità. Per chi guida distraendosi con lo smartphone la sanzione va dai 422 fino ai 1.697 euro e, per chi è recidivo, c’è il ritiro della patente fino a tre mesi.

Arriva l’obbligo delle cinture di sicurezza sugli scuolabus, a partire dal 2024, e la distanza di sicurezza di 1,5 m per chi supera una bicicletta.

Grande importanza anche alla sicurezza stradale in città: istituzione di Zone scolastiche in cui limitare la velocità a 30 Km orari negli orari di entrata e uscita degli studenti, passaggi pedonali rialzati ad altezza marciapiede e l’utilizzo da parte dei Comuni delle bande sonore per rallentare la velocità.

Respinta invece la proposta di alzare da 130 a 150 km/h sulle autostrade a tre corsie.

3 Commenti

  1. Ma tante cose sono giuste tante altre no.
    Li mi sembra che sia un modo sempre per fare cassa..
    Tante volte anche dove il limite di velocitá é di trenta km orari sarebbe sufficiente mettere dei segnali luminosi dove si accende e spegnono per segnalare il pericolo.
    Tante volte ci sono segnali non visivi o che per distrazione concentratialla guida che non si vedono.
    Speriamo che in tutte le strade si facciano segnali visivi e ti una certa importanza

  2. Tutto giusto, anche la scelta di non aumentare i limiti in autostrada, anzi, io li abbasserei, le nostre autostrade sono caratterizzate da traffico troppo intenso e anche con tre corsie 130 Km/h è già più che sufficiente, anche perché c’è sempre il solito imbranato che si tuffa nella corsia di sorpasso a 100 Km/h e non gli si può piombare addosso a 150.

  3. Però, e lo dico da ciclista, darei anche mule salate a quei ciclisti che, in presenza di piste ciclabili, continuano a pedalare in strada

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here