“Hypnotized” (Sony Music) è il singolo più trasmesso dalle radio italiane nel 2020, secondo i dati rilevati da Radiomonitor, aggiudicandosi così la prima posizione della Top 100 of The Year 2020.
Un successo frutto dell’unione artistica tra il disc jockey e produttore discografico tedesco Purple Disco Machine, pseudonimo di Tino Piontek, e i Sophie and The Giant, band britannica.
Sul podio, in seconda posizione, “Breaking” (Universal) del dj e produttore tedesco Topic feat. A7S, seguito da “In your eyes” (Universal) del cantautore canadese The Weeknd.
Soltanto 3 artisti italiani presenti nella Top 10: Ghali alla posizione n. 5, Irama alla n. 7 e i Boomdabash con Alessandra Amoroso alla 8.
La classifica provvisoria “Radio Airplay Top 100 of The Year 2020” è stata elaborata da Radiomonitor analizzando i dati rilevati dal 1 gennaio al 6 dicembre, ponderando il numero dei passaggi registrati da ciascun singolo e dalle relative versioni, con i dati di ascolto delle emittenti per quarto d’ora e per tipo di giorno (fonte dati audience: TER – Tavolo Editori Radio).