I Coldplay hanno annunciato le date del tour mondiale del 2022, a sostegno del nuovo album, “Music of the Spheres”. La prima data è prevista per il 18 marzo con il primo spettacolo in assoluto della band in Costa Rica, prima di trasferirsi in Repubblica Dominicana e Messico e poi atterrare in California, ad aprile e a seguire altre 23 date negli Stati Uniti.
HER sarà presente come supporto nella maggior parte delle date, mentre i London Grammar apriranno lo spettacolo del 10 luglio a Berlino e il concerto del 16 agosto al Wembley Stadium di Londra.
Per rendere il tour più sostenibile, la band ha annunciato che tutti gli spettacoli saranno alimentati al 100% da energia rinnovabile, con l’impegno di ridurre le emissioni del tour del 50% dal tour mondiale 2016-17 del gruppo e di piantare un albero per ogni biglietto venduto.
“Suonare dal vivo e trovare connessione con le persone è il motivo per cui esistiamo come gruppo musicale. Abbiamo pianificato questo tour da anni e siamo super entusiasti di suonare canzoni di tutto il nostro tempo insieme.
Allo stesso tempo, siamo molto consapevoli che il pianeta sta affrontando una crisi climatica. Così abbiamo trascorso gli ultimi due anni a consultarci con esperti ambientali per rendere questo tour il più sostenibile possibile e, soprattutto, per sfruttare il potenziale del tour per spingere le cose avanti. Non ci azzeccheremo tutto, ma ci impegniamo a fare tutto il possibile e a condividere ciò che impariamo. È un work in progress e siamo davvero grati per l’aiuto che abbiamo avuto finora.
Se vi va di venire a uno spettacolo e cantare con noi, siamo così felici di vedervi”, ha scritto la band sui social per annunciare le date del tour.
Intanto, in un’intervista ai microfoni di Absolute Radio, Chris Martin ha annunciato che la band si ritirerà tra tre album: “Penso che tra qualche album finiremo di fare album. Non è uno scherzo, è vero, penso che il nostro catalogo finirà a 12 album, ma penso che vorremo sempre suonare dal vivo insieme. Quindi, penso che come fanno gli Stones, sarà fantastico se potremo ancora andare in tournée a settant’anni. Sarà meraviglioso, se qualcuno vorrà venire”.
In Europa i Coldplay si esibiranno a Francoforte, Varsavia, Berlino, Parigi, Bruxelles, Londra e Glasgow. Per ora non è stata annunciata nessuna data in Italia.