Il concerto benefico ideato da Mika, dopo le esplosioni che hanno colpito la sua città natale, ha avuto un enorme successo. Lo show, che è andato in esclusiva streaming sul canale YouTube dell’artista il 19 settembre in 4 fusi orari diversi, aveva lo scopo di raccogliere fondi a favore della Croce Rossa del Libano e Save The Children e, a oggi, è arrivato al ragguardevole traguardo di un milione di euro.
Uno spettacolo che oltre a un concerto di Mika registrato in Italia, include alcuni video girati a Beirut, una straordinaria performance di Laura Pausini all’interno del Colosseo e contributi di Kylie, Salma Hayek, Rufus Wainwright, la star messicana di Netflix Danna Paola, Fanny Ardant, Louane in collegamento dal Sacre Coeur di Parigi, la poetessa Etel Adnan e la band iconica libanese Mashrou’ Leila.
“I Love Beirut”, accolto da ottime recensioni, verrà ora diffuso dai più importanti canali TV internazionali, dalla Francia al Canada. In Italia, sarà trasmesso in esclusiva da SKY e NOW TV domenica 11 ottobre. Lo spettacolo ha anche registrato un record storico in Francia, dove il 19 settembre ogni singola piattaforma di streaming TV o web ha reso disponibile il concerto, anche in questo caso versando tutto il ricavato in beneficenza.
Mika ha detto: “Con grande piacere oggi vi comunico che ‘I Love Beirut’ ha raccolto 1 milione di euro al netto dei costi, e la cifra sarà suddivisa tra la Croce Rossa e Save The Children, per il Libano. Volevamo annunciare questo traguardo insieme e ringraziare tutti, tutti quelli che nel mondo hanno comprato un biglietto per lo streaming o fatto una donazione personale tramite GoFundMe, oltre agli sponsor che ci hanno aiutato a raccogliere una cifra così impressionante. Voglio anche sottolineare quanto meravigliosa è stata questa affermazione collettiva di solidarietà per Beirut, con i biglietti venduti in 120 differenti nazioni del mondo. Questo è un progetto nato e reso possibile dall’amore e da un enorme spirito di collaborazione tra amici e nuovi amici che abbiamo fatto durante il processo produttivo.”
La raccolta su gofundme.com/ilovebeirut è ancora aperta e continua a crescere.