Dopo la vittoria al 71° Festival di Sanremo, i Maneskin si mettono al lavoro per l’Eurovision Song Contest e pubblicano sul proprio canale YouTube la nuova versione di “Zitti e buoni”. La canzone è stata adattata per il concorso, che quest’anno si terrà a Rotterdam, tagliata di qualche secondo per arrivare ai 3 minuti come previsto per il regolamento e il testo è stato “ripulito” dalle volgarità.
Infatti il regolamento dell’Eurovision Song Contest vieta tassativamente imprecazioni e volgarità all’interno dei testi, quindi diversi versi sono stati rimodellati su questo criterio. Un esempio? Sono sparite parole come “cogli**ni” e “ca**o” e i versi “Vi conviene toccarvi i coglio*i” e “Non sa di che ca**o parla” si trasformano in “Vi conviene non fare più errori” e “Non sa di che cosa parla”.
Nel regolamento ufficiale della kermesse viene specificato che si tratta di un evento non politico e viene spiegato che i testi presentati dalle canzoni devono mantenere una certa pulizia, restando privi di imprecazioni. Quindi viene vietato l’uso di imprecazioni e parolacce per evitare polemiche, anche se questo limita un po’ la libertà d’espressione degli artisti.
Meglio le parolacce