I Maneskin trionfano all’Eurovision Song Contest 2021, sorpassando la Francia di Barbara Pravi e la Svizzera di di Gjon’s Tears che sembravano i favoriti dopo le votazioni delle giurie europee, ma il televoto ha portato l’Italia alla vittoria con “Zitti e buoni”.
Per il nostro Paese si tratta della terza vittoria, che arriva a 31 anni dalla precedente. Prima di loro avevano vinto il premio Gigliola Cinquetti, con “Non ho l’età (Per amarti)” nel 1964, e Toto Cutugno, nel 1992, con la canzone “Insieme”.
Visualizza questo post su Instagram
Per festeggiare la vittoria, la band si è esibita per la seconda volta nella versione non censurata di “Zitti e buoni”, che per il regolamento era stata leggermente cambiata nel testo perché all’Eurovision non sono ammesse parolacce. A commentare la serata per gli spettatori italiani sono stati Cristiano Malgioglio e Gabriele Corsi, mentre Carolina Di Domenico si è collegata per annunciare i nostri 12 punti assegnati dalla giuria di qualità.
Il prossimo anno l’Eurovision Song Contest si terrà in Italia, ma ancora è da chiarire in quale città si svolgerà l’evento. Per ora c’è chi punta tutto su Roma, ma ancora non è detto, il festival potrebbe tenersi in altre città importanti come Milano e Verona. Torino si è candidata per ospitare la prossima edizione del festival canoro e la notizia arriva da Chiara Appendino, sindaco di Torino, che si è congratulata con i vincitori condividendo un Tweet della pagina ufficiale dell’Eurovision Song Contest in cui si legge che “la Head of Delegation Simona Martorelli annuncia che verrà aperto un bando per ospitare l’evento nel 2022. Tutte le città potranno mandare la loro candidatura”.
“Noi, in attesa del bando, iniziamo sin da oggi a lavorare sulla candidatura di Torino!”, ha scritto il sindaco.
Congratulazioni @thisismaneskin!
Noi, in attesa del bando, iniziamo sin da oggi a lavorare sulla candidatura di Torino! #Eurovision https://t.co/N0vC90bcwK— Chiara Appendino (@c_appendino) May 23, 2021
Cala anche qualche ombra sui Maneskin, Damiano è stato accusato di aver fatto uso di droghe durante la diretta tv e in molti hanno chiesto la squalifica dell’Italia. Il caso è stato lanciato da Paris Match a causa di un’immagine che poteva sembrare equivoca, in cui il cantante si abbassa su un tavolino. Come ha spiegato la band, che ha smentito totalmente l’ipotesi del consumo di droga, l’artista si sarebbe piegato a raccogliere un bicchiere che Thomas aveva rotto poco prima.
Il cantante si è discolpato in conferenza stampa, come riporta l’Ansa: “Io non uso droghe. Non dite una cosa del genere. Niente cocaina”. “La cosa bella è che neanche poteva sembrare. Mi sono abbassato sul tavolino, ma le mani erano in vista. Sono davvero stupito. Io non uso droghe”. A rincarare la dose ci pensa anche Victoria: “Non abbiamo mai fatto uso di stupefacenti, tantomeno in diretta tv. Per fugare ogni dubbio abbiamo anche chiesto di sottoporci al test: noi siamo contrari alle droghe”, hanno raccontato all’Ansa.
Attualmente l’EBU, The European Broadcasting Union, che organizza e promuove l’Eurovision Song Contest, sta analizzando i filmati: “Siamo consapevoli della speculazione sul video dei vincitori italiani dell’Eurovision Song Contest nella Green Room. La band ha smentito le accuse di consumo di droga e il cantante in questione farà un test antidroga volontario”. Damiano si sottoporrà al test all’arrivo in Italia: “Questo è stato richiesto da loro ma non ha potuto essere immediatamente organizzato dall’EBU. La band, la loro direzione e il capo della delegazione ci hanno informato che non erano presenti droghe nella Green Room e hanno spiegato che un bicchiere si era rotto al loro tavolo ed è stato pulito dal cantante. L’EBU può confermare che il vetro rotto è stato trovato dopo un controllo in loco”, si legge nel comunicato ufficiale.