La band pluripremiata Thirty Seconds To Mars pubblica oggi, 15 settembre, il nuovo attesissimo album “It’s The End Of The World But It’s A Beautiful Day”. Il disco, disponibile in tutti gli store digitali ed in formato fisico, è realizzato in 10 versioni con diverse copertine che raffigurano una fotografia del cielo scattata da Jared Leto, che ha immortalato l’orizzonte ogni giorno durante il corso del 2022. Le foto rappresentano un momento di calma e di riflessione, un invito a fermarsi e a guardare il cielo silenziosamente, allontanandosi dalla realtà e dal mondo frenetico e caotico.
L’idea alla base delle diverse copertine è stata quella di realizzare un’opera d’arte. Come Andy Warhol era solito creare serie diverse della stessa opera, così la band ha voluto realizzare diverse copertine dell’album come fossero quadri da esporre.
Ogni diversa copertina dell’album è inoltre accompagnata da una propria grafica interna, ovvero un dipinto rinascimentale realizzato utilizzando le nuove tecnologie dell’intelligenza artificiale, che ha interpretato visivamente il significato del titolo del disco.
L’intelligenza artificiale ha infatti fornito la spiegazione della frase “It’s The End Of The World But It’s A Beautiful Day” e la citazione è stata riportata fedelmente nel packaging interno del disco: “Questa frase è una metafora che implica che la vita, nonostante le circostanze difficili, vale ancora la pena di essere vissuta. Suggerisce che anche nei momenti più bui dovremmo prenderci il tempo per apprezzare e godere della bellezza del mondo*”.
*Risposta generata dall’Intelligenza Artificiale in data 16 gennaio 2023
Il nuovo album è, dunque, pieno di ottimismo. È un disco brillante che riflette un senso di positività, in contrasto con le circostanze difficili e dolorose del mondo che ci circonda. La band ha scritto l’album nel pieno della pandemia, vivendo il processo creativo come un momento di evasione e leggerezza.
Ad accompagnare l’album il nuovo singolo “Season”, che arriverà in tutte le radio il 22 settembre.
“Sicuramente non ho la capacità di fare le cose semplici. Mi piace sempre rendere interessante la mia vita e quella degli altri. Voglio sfruttare ogni opportunità e renderla gratificante, creativa e speciale il più possibile”, ha dichiaro Jared Leto.
Le 11 canzoni dell’album esplorano un nuovo capitolo dei sentimenti dei fratelli Leto: “Shannon ed io volevamo fare un album che parlasse di chi siamo ora. Il file rouge del progetto è caratterizzato da valori come ottimismo, celebrazione, vulnerabilità e anche semplicità. Non volevamo tornare con qualcosa di già sentito e penso che ci siamo riusciti”, racconta Jared riguardo al nuovo disco, la cui pubblicazione è anticipata dal primo singolo “Stuck” – uscito a maggio – che ha riscosso successo a livello mondiale.
“Stuck” ha inoltre recentemente ottenuto una nomination agli MTV Video Music Awards nella categoria Best Alternative e ha superato 50 milioni di stream a livello globale.
La tracklist:
Stuck
Life is Beautiful
Seasons
Get Up Kid
Love These Days
World On Fire
7 to 1
Never Not Love You
Midnight Prayer
Lost These Days
Avalanche