Sono stati identificati nella serata di ieri i genitori del piccolo di pochi mesi, abbandonato l’altra notte in strada a Verona.
In base a quanto riportato dalla stampa locale, si tratterebbe di una coppia di origini rumene, 30 anni lui e 34 lei, che avrebbe abbandonato il bambino, nato lo scorso luglio, a causa di una situazione di precarietà e difficoltà.
In Italia da più di un anno, i due sono stati individuati grazie alla segnalazione di una connazionale che li ospitava: la donna rientrata dal lavoro ha appreso la notizia del piccolo abbandonato in strada e, non vedendo più il figlio della coppia sua ospite, ha allertato il 112.
Sono comunque ancora in corso gli accertamenti per comprendere le ragioni che hanno indotto i due giovani ad un gesto così estremo, se sia stata solo la disperazione per le difficoltà economiche oppure se vi siano altre ragioni.
Fortunatamente il piccolo Zeno, come è stato chiamato dai sanitari della pediatria dell’ospedale, sta bene e nei prossimi giorni i servizi sociali del Comune provvederanno al suo affidamento.
I due genitori dovranno rispondere dell’accusa di “abbandono di persone minori o incapaci aggravato in quanto commesso dal genitore”. (fotografia di repertorio)