Home Music News Il Codacons attacca Fedez per il testo e il video di “Mille”:...

Il Codacons attacca Fedez per il testo e il video di “Mille”: “pubblicità occulta a danno degli utenti”

Il Codacons di nuovo contro Fedez, questa volta l’associazione attacca il testo e il video del nuovo singolo, “Mille”, che vede il rapper al fianco di Achille Lauro e Orietta Berti. L’accusa è di pubblicità occulta.

Come riporta Adnkronos, il Codacons ha presentato un esposto all’Antitrust e all’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria, chiedendo una sanzione per “pubblicità occulta vietata dal Codice del Consumo, e di vietare la diffusione del videoclip sulle reti televisive e sul web, e della canzone sulle radio nazionali, fino a che non sarà eliminato ogni riferimento alla Coca-Cola”, affermando che si tratta “di una pubblicità occulta a danno degli utenti, vietata dal nostro ordinamento e dalle disposizioni varate di recente dall’Antitrust in tema di videoclip musicali”.

Secondo l’associazione il video di “Mille” è una vera incitazione al consumo della nota bevanda Coca-Cola, una pubblicità camuffata da video musicale, oltre ad aver inserito il nome della bibita americana all’interno del testo: “nel video compare in continuazione il marchio ‘Coca-Cola’, ben visibile agli occhi degli spettatori ma senza informare gli stessi circa l’inserimento di marchi a fini commerciali”.

Nella nota del Codacons si legge anche che: “Se da un lato è vero che tra le indicazioni contenute nella pagina di Youtube dove è stato pubblicato il videoclip si legge ‘Il filmato contiene marchi e prodotti per fini commerciali. Product Placement: Coca-Cola’ è altrettanto vero che tale informazione non basta, poiché non immediatamente percepibile dagli utenti, a meno che gli stessi non vadano a cercarla tra i credits del video, e perché non compare in sovrimpressione all’inizio del videoclip, in modo da informare correttamente i consumatori”.

Ora Fedez rischia una sanzione dai 10mila ai 5 milioni di euro: da poco l’Antitrust ha disposto che nei videoclip debba essere reso palese l’inserimento di prodotti a fini commerciali, con l’inserimento di segnali in sovrimpressione che avvisino la presenza di marchi a scopo promozionale.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here