L’iniziativa di Fedez, che alcune notti fa è andato a consegnare cinque pacchettini contenenti mille euro ciascuno per le vie di Milano a bordo della sua auto di lusso, via Twitch, ha diviso l’opinione pubblica, tra chi l’ha elogiata e chi invece l’ha giudicata una trovata pubblicitaria di cattivo gusto.
Ed ora arriva anche la denuncia da parte del Codacons che, in un comunicato stampa, ha annunciato di avere presentato “un esposto all’Autorità per la concorrenza chiedendo di aprire un procedimento nei confronti del rapper per la “bravata” della consegna di soldi in beneficenza a bordo di un’auto di lusso, il tutto a favore di telecamere, web e social network”. In pratica il Codacons accusa il rapper di pubblicità occulta: “In questi giorni – si legge nella nota – siamo stati sommersi dalle richieste di utenti che non hanno gradito l’iniziativa di Fedez che, oltre a sembrare una operazione di marketing autopromozionale più che un’opera di solidarietà, potrebbe aver realizzato l’illecito di pubblicità occulta ad un noto marchio automobilistico. I video postati dal rapper sui social network e la sua intera operazione di pseudo-beneficenza hanno di fatto realizzato una enorme campagna pubblicitaria ad un noto marchio di auto di lusso, pubblicità che ha colpito in modo subdolo migliaia di utenti che hanno visto i video e le storie pubblicate da Fedez al riguardo.
Le norme vigenti – continua il Codacons – vietano espressamente la fattispecie di pubblicità occulta, anche con riferimento al web o ai social network, quando questa “occulta o presenta in modo oscuro, incomprensibile, ambiguo o intempestivo le informazioni o non indica l’intento commerciale della pratica stessa qualora questi non risultino già evidente dal contesto nonché quando, nell’uno o nell’altro caso, ciò induce o è idoneo a indurre il consumatore medio ad assumere una decisione di natura commerciale che non avrebbe altrimenti preso”.
Una questione quella della pubblicità da parte degli influencer che purtroppo dilaga sui social network, e che è stata oggetto di decine di esposti presentati dallo sportello “Copacons” sulle pubblicità occulte contro numerosi influencer che sfoggiano borse con la marca bene in vista o piatti in ristoranti di lusso, senza avvisare gli utenti della natura commerciale delle immagini pubblicate.
Alla luce di tutto ciò, – conclude il comunicato stampa – il Codacons ha denunciato Fedez all’Antitrust chiedendo l’apertura di un procedimento sul caso, e alla Polizia Postale, cui si chiede di oscurare le pagine di web e social network relative alla pseudo-operazione di beneficenza del rapper”.