Il suo gallo canta troppo presto e così si è visto recapitare una multa da 166 euro. E’ accaduto a un pensionato di Castiraga Vidardo, nel Lodigiano.
Come riporta la stampa locale, l’uomo da qualche settimana ha ripreso con sé l’animale, che da dieci anni aveva affidato a un amico, partito per le vacanze, e lo tiene in giardino.
Ritorno assolutamente non gradito ai vicini di casa che hanno presentato un esposto alla Polizia Locale: il gallo inizierebbe infatti a cantare prima dell’alba, intorno alle 4.30, e l’articolo 24 del regolamento comunale vieta il disturbo da animali che stiano, in case, giardini o cortili, dalle 22 alle 8.
L’agente dopo avere verificato la situazione, avrebbe invitato l’83enne a rimediare, evitando che il gallo continuasse a svegliare il vicinato, poi il vigile è partito per le vacanze. Al suo ritorno però la situazione non era cambiata dunque al proprietario del gallo è stata recapitata la multa.
Il pensionato ha detto che vuole rivolgersi in questura e in prefettura per fare valere le sue ragioni e contestare il verbale. (fotografia: Jim Tegman da Usplash.com)