Pedro, un bell’esemplare di gallo che vive in una fattoria agricola di Formigine, in provincia di Modena, non solo può continuare a cantare quando vuole ma ora sta diventando una vera e propria star nazionale.
La vicenda del gallo, a cui la Polizia Locale del paese modenese aveva fatto visita per chiedere alla proprietaria se fosse possibile farlo cantare un po’ più tardi, a seguito di alcune lamentele, ha travalicato i confini modenesi. A contribuire alla notorietà di Pedro, oltre all’indiscusso fascino dell’esemplare, anche il clamore suscitato dalla sua vicenda sui social e sulla stampa. E, come se non bastasse, domenica scorsa, il gallo ha avuto il suo spazio all’interno della trasmissione “Che tempo che fa” di Fabio Fazio su Rai Tre, dove anche Luciana Littizzetto ha difeso Pedro e la sua abitudine di cantare all’alba, puntualizzando che, non essendo un cantante, non può fare concerti a orari prestabiliti.
Daniela Zini, proprietaria del gallo e dell’azienda agricola in cui vive e canta, assicura che Pedro sta reggendo magnificamente allo stress di una notorietà ormai senza freni. Intanto stanno crescendo i fan di Pedro, tanto che diverse persone, specie genitori o nonni con bambini, si sono presentati in azienda per conoscere di persona il re del pollaio. “Un signore è arrivato dalla montagna, da Serramazzoni – racconta Daniela Zini – e ci ha chiesto dove doveva firmare per difendere il nostro Pedro. Nessuna raccolta firme, Pedro è al sicuro nella sua casa, nella serenità della campagna formiginese, dove continuerà a vivere e cantare, come è giusto che sia”.
Federica Boccaletti