Torna da oggi, giovedì 10 marzo, dopo due anni, la possibilità di far visita ai parenti e amici ricoverati nei reparti di degenza degli ospedali italiani per 45 minuti al giorno. Le visite saranno consentite nel rispetto di regole ben precise, tra cui l’utilizzo della mascherina FFP2.
Sempre da oggi si può riprendere a consumare cibi e bevande agli eventi, al cinema, allo stadio, in sale teatrali, da concerto, nei locali di intrattenimento e musica dal vivo e nei palazzetti dello sport.
Dal prossimo 31 marzo cesserà lo stato d’emergenza per la pandemia e si avvicina dunque la fase di allentamento delle misure anti-Covid: come ha annunciato il Sottosegretario della Salute, Andrea Costa, dal prossimo primo aprile, il Super Green Pass non sarà più necessario per i locali all’aperto.
Il Governo starebbe inoltre valutando di anticipare per gli over 50 la possibilità di andare al lavoro con il Green Pass base, per il quale dunque potrà bastare anche il semplice tampone. (fotografia del Sottosegretario Andrea Costa dalla pagina Facebook)