Home Sport Il Gran Premio Nolan del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna ha regalato...

Il Gran Premio Nolan del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna ha regalato un weekend di grandi emozioni ai 66.448 spettatori presenti

Servizio e interviste di Gigi Ravaglia.

Un altro grande weekend di motociclismo, con il sole che ha illuminato una giornata, che oggi ha visto il sold out di spettatori a Misano World Circuit.

Fabio Quartararo festeggia il titolo

E’ stata una edizione con le grandi emozioni della sfida fra ‘Pecco’ Bagnaia e Fabio Quartararo per il mondiale MotoGP, risoltosi oggi a favore del francese, che a due gare dalla fine è aritmeticamente il campione del mondo 2021. “Ad essere sincero, non riesco ancora a credere a quello che ho ottenuto oggi – ha dichiarato emozionantissimo –. Mi fa sentire così bene! Non è stata una gara facile. Nei primi giri ho visto cadere Miller, ma ho pensato che fosse Marc. Poi ho guardato la TV e ho visto che Marc stava litigando con Pecco. Poi ho visto un’altra moto rossa schiantarsi. In quel momento non ero felice. Stavo solo pensando ‘Ok, Pecco è caduto’ e sono contento che stia bene. Cercare di finire sul podio era un po’ l’obiettivo, ma la nostra gomma anteriore era in cattive condizioni e alla fine non sono riuscito a farcela. Ma non mi interessa. Oggi sono diventato campione del mondo. Avrei potuto finire ultimo e il risultato sarebbe stato lo stesso. Non ho parole. Voglio solo godermi questo momento con la squadra”.

Pecco Bagnaia guida la corsa

Ascolta l’intervista a Bagnaia, al microfono di Gigi Ravaglia:

 

Applausi per il podio di Enea Bastianini, terzo in MotoGP, che bissa il terzo posto di gara 1 del mese scorso. Peccato per ‘Pecco’ Bagnaia, impeccabile per tutto il weekend: pool e corsa di testa, fino a quando le gomme non l’hanno tradito a cinque giri dal termine ed è scivolato alla curva 15 che porta al Carro, quando aveva otto decimi di margine utile su Marquez. Marc impenna, vince in solitaria e spalla permettendo… si candida per il prossimo titolo.

Ascolta l’intervista a Bastianini, al microfono di Gigi Ravaglia:

 

Emozioni per l’ultima gara di Valentino Rossi in Italia, con la grande festa dei fans che lo hanno accolto in un enorme abbraccio alla fine della gara.

Il Gran Premio Nolan del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna ha accolto 66.448 spettatori nel weekend. Sono stati 13.576 venerdì, 17.872 sabato e 35.000, il massimo consentito, nella giornata odierna.

Ascolta l’intervista a Valentino Rossi, al microfono di Gigi Ravaglia:

VALENTINO ROSSI PREMIATO DAL MINISTRO DI MAIO: ‘ICONA DEL MADE IN ITALY NEL MONDO’

Al termine del Gran Premio Nolan del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna Valentino Rossi ha ricevuto dalle mani del Ministro Luigi di Maio il premio ‘Icona del Made in Italy nel mondo’, voluto dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Di fronte alla Tribuna Centrale del Marco Simoncelli il campione di Tavullia ha avuto in dono un’opera del miglior made in Italy, una coppa in vetro soffiato di Murano, realizzata da Barovier&Toso, la più antica vetreria del mondo che vanta oltre 700 anni di storia, pensata appositamente da Aldo Drudi, che ha aggiunto alla lavorazione ‘a rostrato’ l’iconografia classica di Valentino Rossi, il 46, e nove rostri smaltati a mano in oro 24 carati. Nove come i Mondiali vinti da Vale, il tutto personalizzato col tricolore.

Insieme all’Onorevole Di Maio, presenti alla premiazione anche Carmelo Ezpeleta, CEO Dorna Sport, Jorge Viegas Presidente FIM, Valentina Vezzali Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega allo Sport e Stefano Bonaccini.

L’OMAGGIO DELLA REGIONE A VALE

Anche la Regione Emilia-Romagna ha voluto omaggiare Valentino Rossi. A fine premiazione il presidente del Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano Nicola Bertinelli, affiancato dal capo di gabinetto della giunta regionale Gianmaria Manghi, hanno fatto visita a Vale nel box per consegnargli alcuni prodotti simboli del patrimonio agroalimentare della regione.

L’EMOZIONANTE SORVOLO DELLE FRECCE TRICOLORI

La giornata odierna è stata firmata dalla spettacolare Pattuglia Acrobatica Nazionale che ha steso il Tricolore più lungo del mondo sulla Riders’ Land con il passaggio su Misano World Circuit qualche minuto prima della partenza della MotoGP. Un legame consolidato quello tra l’Aeronautica Militare ed il mondo del motorsport: innovazione, modernità e tecnologia sono infatti le componenti che da sempre accomunano i Reparti di Volo dell’Arma Azzurra e le squadre motociclistiche.

Pecco Bagnaia in griglia di partenza

TANTI I ‘VIP’ PRESENTI A MISANO WORLD CIRCUIT NEL WEEKEND

Sportivi, politici, ma anche volti del mondo dello spettacolo. In tanti al Misano World Circuit per assistere allo spettacolo del Gran Premio Nolan del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna. Dopo i campioni ‘Gimbo’ Tamberi, Kristian Ghedina e il fenomeno social Khaby Lame, presenti già nella giornata di ieri, oggi è stata la volta delle autorità del mondo sportivo Valentina Vezzali, pluricampionessa olimpica della scherma ed attuale Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega allo Sport, e Giovani Malagò, Presidente del CONI. Oltre a loro, ospite della Regione Emilia-Romagna, Tomaso Trussardi, amministratore delegato dell’omonima casa di moda, e il cantante Cesare Cremonini, presente al box di Valentino Rossi, suo grande amico.

Marquez e Quartararo festeggiano vittoria e titolo mondiale.

LE AUTORITA’ SUL PODIO DELLE PREMIAZIONI

A premiare i protagonisti del Gran Premio Nolan del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna le autorità sportive e del territorio: Andrea Albani Managing Director Misano World Circuit; Luca Colaiacovo Presidente Santa Monica SpA; Giovanni Copioli Presidente Motociclistica Italiana, Giovanni Malagò Presidente CONI; Valentina Vezzali Sottosegretario allo Sport per la Presidenza del Consiglio dei Ministri; Jorge Viegas Presidente FIM; Stefano Bonaccini Presidente Regione Emilia-Romagna e Luigi Di Maio Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Partenza MotoGP

MOTO 2. Con Gardner, leader del mondiale che navigava nelle retrovie, punito da un long lap penalty, rimediato per un contatto con Chantra, Raul Fernandez colleziona una brutta caduta e cancella l’opportunità del sorpasso in classifica. Out anche Bezzecchi, dopo una bella rimonta. Vince Sam Lowes, quarto Vietti, sesto Manzi.

Gardner 280 punti, Fernandez 262, Bezzecchi 206, Lowes 165.

MOTO 3. Quattordicesimo in griglia di partenza, Denis Foggia cambia passo a metà gara e con una rimonta spettacolare sorpassa tutti e regola in volata il francese Masia, unico a tenere il suo ritmo e alimenta le speranze di aggancio a Pedro Acosta, terzo all’ arrivo. Sesto Antonelli, settimo Fenati.

Acosta 234 punti, Foggia 213, Garcia 168.

Podio gara 3

LA PARATA PER RICORDARE FAUSTO GRESINI

Fra warm up e gare, emozionante parata in pista del Team Gresini per ricordare l’indimenticabile Fausto. Le moto, con la livrea dedicata a questo ricordo, erano guidate da Loris Capirossi con la Moto3 di Gabriel Rodrigo, b con la 125 Garelli usata dal padre Fausto, Di Giannantonio e Bulega con le loro Moto2.

LA QUERCIA DEL SIC

Una piccola e intima cerimonia per ricordare un ragazzo indimenticabile e nel cuore di tutta la Riders’ Land.

Sabato sulla collina che domina la curva più inquadrata a MWC è stata messa a dimora ‘La quercia del Sic’. Sono intervenuti Paolo Simoncelli, il Presidente della Santa Monica SpA Luca Colaiacovo e Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna Sport. Insieme a loro alcuni stretti amici personali della famiglia del Sic.

“Le coincidenze spesso ci conducono a vivere momenti emozionanti ed oggi è uno di questi – ha detto Luca ColaiacovoOggi ci tocca davvero il compito più duro, salutare Marco. Che il decennale dalla scomparsa di Marco avvenisse nel weekend di una MotoGP nel circuito a lui intitolato, nessuno poteva immaginarlo. Abbiamo pensato di mettere a dimora ‘una quercia alla curva della quercia’, riportando dopo quasi 40 anni questa pianta simbolo di forza e di rinascita a dominare la famosa curva. Questo è un weekend di grandi emozioni, quella di oggi è davvero particolare e molto forte”

Alla presenza del Presidente di Sport e Salute Vito Cozzoli, del Presidente FIM Jorge Viegas, del Ceo di Dorna Carmelo Ezpeleta, del Presidente Santa Monica SpA Luca Colaiacovo, del Managing Director Misano Word Circuit Andrea Albani e di tanti piloti e team manager, l’inaugurazione del nuovo Centro Tecnico FMI, che sorge nella MWC Square.

“Siamo davvero orgogliosi di inaugurare il nuovo Centro Tecnico FMI – ha dichiarato il Presidente della FMI, Giovanni Copioli. Un altro passo importante per le tante attività federali quali corsi, stage e collegiali con i giovani, in particolare con i Pata Talenti Azzurri. L’orgoglio poi è dovuto anche all’essere riusciti ad inserirlo in una struttura tra le migliori al mondo come il Misano World Circuit e in particolare la nuova area della Square, cosa che testimonia la crescita della collaborazione da tempo avviata con Misano, per la quale ringrazio il Direttore Andrea Albani. Oggi abbiamo posto il primo tassello di un altro importante capitolo della storia della Federmoto. Da oggi la nostra passione ha una nuova casa”.

Ascolta l’intervista a Luca Marini, al microfono di Gigi Ravaglia: 

 

Luca Marini

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here