Esposito si affida al 4-2-3-1, con Frati, Greselin ed El Bakhtaoui ad agire alle spalle di Lucatti. In mezzo al campo c’è Gian Marco Neri al fianco di Luci, mentre tra i pali c’è Bettarini (out Fogli). E proprio il numero 12 amaranto, dopo appena sei minuti di gioco, sbaglia completamente un rilancio lungo consegnando il pallone tra i piedi di Sabattini, che, di destro, ne approfitta per sbloccare subito il risultato. Il Livorno accusa il colpo, ma, gradualmente, guadagna campo, costringendo i rossoblù sulla difensiva.
A calciare verso la porta difesa da Zappalà ci provano, nell’ordine, Frati, Luci ed El Bakhtaoui, senza però creare davvero grossi pericoli. Sul tramonto del primo tempo, poi, la fiammata decisiva: El Bakhtaoui scappa via sulla sinistra, penetra in area e serve Lucatti, che, con una perfetta girata, trova l’angolo giusto per l’1-1.
Il pareggio, però, dura poco: al 5′ della ripresa la Flaminia è infatti di nuovo avanti, con Marchi che supera Bettarini con un preciso diagonale al termine di un rapido contropiede. Gli amaranto, dopo qualche minuto di confusione, reagiscono premendo con decisione nel finale, colpendo tre legni in successione tra il 71′ ed il 73 (palo di testa di Luci, palo di El Bakhtaoui su punizione e traversa di F. Neri).
Il gol, però, è nell’aria ed arriva all’87’, quando uno scatenato Neri insacca al termine di un’azione insistita. Nel finale, trascinati dal pubblico del Picchi, Luci e compagni vanno anche alla ricerca del gol vittoria, con Bamba che all’89’ mette i brividi a Zappalà con una conclusione dal limite.