LIVORNO – POGGIBONSI 2-1
La prima occasione è per gli ospiti, che al 6′ colpiscono il palo esterno con una bella conclusione dal limite di Riccobono.
Al 18′, però, l’episodio che cambia la partita: Bonechi, già ammonito per una trattenuta su Lucatti, ferma ancora irregolarmente il numero 92 amaranto ed il direttore di gara estrae il secondo giallo.
La superiorità numerica consegna in mano al Livorno l’inerzia della partita e gli uomini di Esposito ne approfittano per portarsi in vantaggio al 32′ con uno scatenato Lucatti, che insacca a porta vuota sfruttando il preciso assist di Zanolla (bravo Luci nell’avviare l’azione con un bel passaggio in profondità per il terzino). Gli amaranto continuano a premere e prima con un diagonale di Frati al 32′ (palla di poco a lato), poi con Belli ed El Bakhtaoui al 32′ (doppia parata di Pacini) ed infine con Frati e Russo di testa nel recupero del primo tempo (decisivi gli interventi del portiere giallorosso) sfiorano il raddoppio.
Nella ripresa il Poggibonsi sale di tono, mentre il Livorno, lentamente, sparisce dal campo. I giallorossi ne approfittano per premere malgrado l’inferiorità numerica e al 69′, al termine di un rapido contropiede che trova completamente sguarnita la difesa amaranto, trovano il pareggio con Mazzolli. Due minuti più tardi gli uomini di Calderini sfiorano anche il clamoroso sorpasso con una punizione di Regoli che si stampa sul palo, ma in pieno recupero un incredibile svarione della difesa ospite consegna a Lo Faso il pallone del 2-1.
Una vittoria insperata, vista la (non) prestazione della ripresa.