“Papa Francesco ha stabilito con un motu proprio che i ministeri del Lettorato e dell’Accolitato siano d’ora in poi aperti anche alle donne, in forma stabile e istituzionalizzata con un apposito mandato”. E’ quanto riporta Vatican News sul proprio sito online.
“Le donne – continua la testata giornalistica – che leggono la Parola di Dio durante le celebrazioni liturgiche o che svolgono un servizio all’altare, come ministranti o come dispensatrici dell’eucaristia, non sono certo una novità: in tante comunità di tutto il mondo sono ormai una prassi autorizzata dai vescovi. Fino ad oggi però tutto ciò avveniva senza un mandato istituzionale vero e proprio”. In questo modo Papa Francesco ha voluto ufficializzare e rendere istituzionale la presenza femminile sull’altare.
Il Papa ha comunque precisato che ciò non significa che le donne potranno diventare sacerdoti: “Rispetto ai ministeri ordinati la Chiesa non ha in alcun modo la facoltà di conferire alle donne l’ordinazione sacerdotale”, ha spiegato Francesco.