Home Sport Toscana Empoli F.C. IL RECORD | L’Empoli più veloce del Torino, che dall’anno seguente diventò...

IL RECORD | L’Empoli più veloce del Torino, che dall’anno seguente diventò “Il Grande Torino”: il Napoli in A non subiva una rimonta così dal 1942. Ecco come.

 

C’è una vera e propria biblioteca del calcio ad Empoli, probabilmente la più importante d’Italia, e non a caso le firme più celebri del giornalismo sportivo italiano ne sono “amici” affezionati. Così, per un amante dei numeri e delle curiosità come me, non poteva mancare un salto alla GEO Edizioni di Empoli per soddisfare la mia “fame” di curiosità e numeri.

Sono bastati pochi minuti per arrivare dritti all’obiettivo, probabilmente meno dei sette e qualche spicciolo di secondo impiegati dall’Empoli per “cappottare” il Napoli. Sette minuti e mezzo, ovvero la metà di un tempo supplementare: in questo lasso di tempo l’Empoli di Aurelio Andreazzoli ha ribaltato il Napoli di Luciano Spalletti. Sotto di due gol per effetto delle reti di Mertens, nei minuti conclusivi del primo tempo, e di Lorenzo Insigne al minuto 8 della ripresa l’Empoli tra il 35′ e il 42′ del secondo tempo, grazie ad un guizzo dello scozzese Henderson ed una doppietta di Pinamonti, in rapidissima successione, ha capovolto l’esito di una gara che ad un certo punto sembrava scontata.

Il Napoli non perdeva una partita così in Serie A addirittura dal 1942: ottant’anni, un mese e due giorni dopo l’impresa è riuscita all’Empoli. Era il 22 Marzo 1942, campionato 1941/42, ed il Napoli si portò sullo 0-3 con autogol del granata Piacentini (8′), gol di Busani (24′) e Fabbro (33′). Per la verità la rimonta del Torino iniziò nei minuti finali della prima frazione di gioco con i gol di Menti II (42′) e Baldi III (44′). Nella ripresa i piemontesi ribaltarono il Napoli con altre tre reti fissando il punteggio sul 5-3 finale: ancora Menti II su rigore (65′), poi una doppietta di Gabetto (70′ e 76′), proprio come Pinamonti, a fissare il punteggio finale. Servirono undici minuti al Torino per segnare tre gol, l’Empoli dunque è stato più veloce di tre minuti.

Il Napoli al termine di quella stagione finì in Serie B, mentre il Torino dalla stagione seguente diventò “Il Grande Torino” che al termine del campionato 1942/43 riuscì a vincere il primo di una lunga serie di Scudetti, soffiandolo al Livorno secondo, ed interrotti solo dallo scoppio della Seconda Guerra Mondiale e poi dal tragico evento del 1949.

Corsi e ricorsi, intrecci e storie del calcio, e domenica al Castellani arriva proprio il Torino.

 

Il tabellino di quella partita del 22 Marzo 1942.

TORINO – NAPOLI 5-3 (2-3 primo tempo)

TORINO: Bodoira, Piacentini, Ferrini, Gallea, Ellena, Baldi III, Menti II, Ossola, Gabetto, Petron, Ferraris II. All. Cargnelli

NAPOLI: Sentimenti II, Cassano, Berra, Pastore, Pretto, Gramaglia, Busani, Fabbro, Barrera, Verrina, Cadregari. All. Vojak

Arbitro: Sig. Neri di Vicenza

Andrea Pinamonti esulta dopo il momentaneo 2-2: è il minuto 83′, poco dopo segnerà il gol del definitivo 3-2 (Credit Ph EFC 1920)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here