“La vita degli orsi JJ4 e Mj5 per ora è salva. Le possibilità di trasferirli sono concrete e reali e depositeremo il progetto per portare in salvo gli animali in un rifugio sicuro che sosterremo a nostre spese”. E’ quanto scrive la Lav sulla propria pagina Facebook, esultando per la decisione del Tar di Trento che ha sospeso l’uccisione dei due esemplari fino al prossimo 27 giugno.
La Lav, insieme ad altre associazioni animaliste come, tra gli altri, Oipa ed Enpa, aveva presentato ricorso contro le ordinanze di abbattimento.
Lo stop all’abbattimento sarà efficace fino al 27 giugno, termine ultimo per le parti per proporre motivi aggiuntivi, mentre l’udienza di merito è stata fissata per il prossimo 14 dicembre.
“La misura dell’abbattimento consegue all’affermazione della pericolosità dell’animale, ma tale affermazione non trova spiegazione nell’impugnato decreto, né nei due pareri dell’Ispra” visto che “nel caso in esame non sono stati eseguiti seri accertamenti al riguardo“, precisa il Tar, per il quale dunque la pericolosità dell’orsa JJ4 non è stata pienamente accertata. (fotografia generica di orsi, di Anthony Renovato su Unsplash)