Home Sport Toscana Empoli F.C. IL TRAGUARDO RAGGIUNTO | L’Empoli festeggia: la salvezza ora è matematica con...

IL TRAGUARDO RAGGIUNTO | L’Empoli festeggia: la salvezza ora è matematica con tre turni di anticipo!

 

Il gol di Pasalic a pochi minuti dal novantesimo di Atalanta-Salernitana, posticipo della trentacinquesima giornata, che fissa il punteggio sull’1-1 tra gli orobici e i campani è una sentenza dolce e definitiva per l’Empoli.

Gli azzurri infatti a quota 37 punti sono inarrivabili per almeno tre formazioni, sicuramente Venezia e Genoa, ed almeno una tra Cagliari e Salernitana che domenica pomeriggio si affrontano in un vero e proprio spareggio salvezza.

Al triplice fischio finale di Atalanta-Salernitana il club azzurro ha pubblicato su tutti i propri social una grafica con il traguardo raggiunto, ed ovviamente sui canali social del club sono scoppiati i tributi a festa di sportivi e tifosi.

Una festa in tono minore a causa della pessima direzione di gara del signor Francesco Cosso da Reggio Calabria (per cui tra l’altro si attende la sospensione dell’AIA, ndr) che ha compromesso un risultato positivo alla squadra di Andreazzoli nella gara casalinga contro il Torino, negando così agli ottomila sportivi accorsi allo stadio una meritata festa da parte dell’ambiente azzurro per la prestazione autorevole dell’Empoli che al 14′ del secondo tempo si è ritrovata in dieci, fino al 78′ vinceva 1-0 con un uomo in meno, e al 87′ si è ritrovata addirittura in nove e sotto di un gol per effetto di due rigori (uno dei quali clamorosamente discutibile, ndr), perdendo poi 1-3 con gol avversario in contropiede al 96′.

L’Empoli a Bergamo contro l’Atalanta giocherà la sua cinquecentesima partita della storia in Serie A, prima di questa andrà venerdì 6 maggio a Milano a sfidare l’Inter in corsa scudetto con il Milan, quindi il sabato successivo ospiterà al Castellani proprio la Salernitana.

Per l’Empoli nella stagione 2022/23 la quindicesima partecipazione al campionato di Serie A, ed il consolidamento del ventinovesimo posto nella classifica perpetua della Serie A di tutti i tempi dal 1929/30 ad oggi.

DUE SERIE A SU TRE (PER ORA) – Attendendo l’esito finale del campionato Under19 con l’Empoli di Antonio Buscè in corsa per la salvezza, venerdì scorso ha battuto in casa il Milan in uno scontro diretto fondamentale con i rossoneri, l’Empoli ha già quindi centrato due obiettivi su tre. Salve le ragazze di mister Ulderici che per il quarto anno di fila giocheranno nella massima divisione calcistica femminile, da stasera è matematicamente salvo anche l’Empoli di Andreazzoli. Non sono molti i club italiani che possono vantare questo piccolo grande primato.

La grafica con cui l’Empoli FC 1920 ha festeggiato la salvezza matematica con tre turni d’anticipo in Serie A (Credit EFC 1920)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here