Il Vaticano ha tracciato un nuovo documento, pubblicato nella giornata di ieri, mercoledì 15 giugno, contenente le linee per la preparazione del matrimonio, rivolto ai giovani fidanzati credenti.
Si esorta la Chiesa ad avere il coraggio di “proporre la preziosa virtù della castità, per quanto sia ormai in diretto contrasto con la mentalità comune”, invitando i fidanzati a non consumare rapporti prima del matrimonio: “anche nel caso in cui ci si trovasse a parlare a coppie conviventi, non ma inutile parlare della virtù della castità”.
La castità prematrimoniale viene presentata come autentica “alleata dell’amore” e non come sua negazione.
Nel documento inoltre si precisa che le coppie devono essere accompagnate anche dopo il matrimonio e dell’importanza di avere messo in pratica i valori della castità: “Da coniugi, infatti, emerge, in modo ancora più evidente, l’importanza di quei valori e di quelle attenzioni che la virtù della castità insegna: il rispetto dell’altro, la premura di non sottometterlo mai ai propri desideri, la pazienza e la delicatezza con il coniuge nei momenti di difficoltà, fisica e spirituale, la fortezza e l’auto-dominio necessari nei tempi di assenza o di malattia di uno dei coniugi”. (fotografia dal sito internet della Santa Sede)