Brutte notizie per le tasche degli italiani: da aprile scatteranno infatti aumenti per le bollette della luce e del gas. Nel secondo trimestre ci sarà un incremento del 3,8% per l’elettricità e del 3,9% per il gas. Una situazione, precisa Arera (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) in un comunicato stampa pubblicato sul sito, dovuta alla “crescita delle quotazioni delle materie prime”.
E comunque secondo l’Autorità, su base annua, per le famiglie ci sarà un risparmio:
“In termini di impatto sul consumatore, – si legge nella nota stampa – per l’elettricità la spesa per la famiglia-tipo nell’anno scorrevole (compreso tra il 1° luglio 2020 e il 30 giugno 2021) sarà di circa 517 euro, con una variazione del -0,7% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno precedente (1° luglio 2019 – 30 giugno 2020), corrispondente a un risparmio di circa 4 euro su base annua.
Nello stesso periodo, la spesa della famiglia-tipo per la bolletta gas sarà di circa 966 euro, con una variazione del -5,2% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno precedente, corrispondente ad un risparmio di circa 52 euro su base annua.
La famiglia-tipo, quindi, beneficia ancora di un risparmio complessivo di circa 56 euro su base annua”. (fotografia di repertorio di Mason Hassoun su Unsplash.com)
Possono girare la frittata come vogliono, se aumenta non diminuisce continuano a pensare che non siamo in grado di ragionare!!!
Nell’ultimo anno abbiamo avuto un calo del prezzo sulle materie prime ma non ho mai sentito che i prezzi di luce e gas sono diminuiti ( forse mi sbaglio !!!) ora invece sono i prezzi delle materie prime tornano ad aumentare si ripercuote subito su luce e gas
Non siamo dei burattini da prendere per il c… e spennarci fino all’ultimo minuto della nostra vita