Dopo l’aumento dei contagi da Covid-19 in Italia nei giorni scorsi (ci si sta avvicinando ai 3mila positivi al giorno), oggi in Consiglio dei Ministri sarà presentato un nuovo Dpcm che sarà poi varato dopo il passaggio di domani in Parlamento.
Le principali misure contenute in questo decreto: mascherine obbligatorie anche all’aperto, chiusure anticipate dei locali e feste private a numero ridotto (in occasione di eventi e cerimonie).
Si sarebbe inoltre deciso di potenziare i controlli soprattutto nei luoghi della movida e in tutti i punti di aggregazione e per questo scopo si potranno impiegare anche gli uomini dell’Esercito.
Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, riferirà alle Camere sul nuovo Dpcm anti-Covid e sulla proroga dello stato di emergenza, poi in Consiglio dei Ministri verranno adottati i relativi provvedimenti.
Il Governo starebbe inoltre pensando a un divieto, per le Regioni di adottare norme anti-contagio meno restrittive di quelle nazionali.
Sulla situazione nelle scuole è previsto oggi l’incontro tra il Ministro dell’Istruzione, Lucia Azzolina, e l’Istituto Superiore di Sanità per analizzare i dati sui contagi nelle scuole.