Sarebbe in arrivo una nuova stretta sul fumo e sulle sigarette. In base a quanto anticipato da La Stampa, la bozza del Ministro della Salute, Orazio Schillaci, presenterebbe nuove misure più restrittive per contrastare il fumo e non riguarderebbero solo le sigarette bensì anche le e-cig e i prodotti da tabacco riscaldato.
I nuovi divieti dovrebbero estendersi ai dehors, alle fermate dei mezzi pubblici e anche nei parchi se sono presenti bambini e donne incinte. Si deve rinunciare alla sigaretta dunque non solo se si decide di sedersi all’interno di bar e ristoranti ma anche nei dehors esterni. In quest’ultimo caso sarebbe possibile fumare solo se il locale disponesse di un’area esterna riservata ai fumatori, mentre saranno abolite quelle all’interno dei locali.
Aree fumatori dovrebbero essere eliminate anche negli aeroporti. Nei parchi non si potrà fumare in presenza di donne incinte o bambini ma presto il divieto potrebbe diventare totale.
Misure non ancora definitive e dunque suscettibili di modifiche che potrebbero essere previste in un disegno di legge di iniziativa governativa; il testo potrebbe però anche essere inserito in un altro provvedimento in sede di approvazione.
Una stretta che vedrebbe contrario il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, e Vicepremier, Matteo Salvini, secondo cui sarebbe “esagerata”. (fotografia generica di mozzicone di sigaretta, di Ray Reyes su Unsplash)