In attesa della decisione del Governo Conte in merito alle misure in vigore durante l’ormai imminente periodo natalizio, attese nelle prossime ore, il Governatore del Veneto, Luca Zaia, ha deciso di mettere mano a un’ordinanza regionale proprio con l’obiettivo di contrastare gli assembramenti.
Con tale provvedimento, che prima della firma dovrà ottenere l’approvazione del Ministro Speranza, il Presidente Zaia ha deciso, per il periodo compreso da sabato 19 dicembre a mercoledì 6 gennaio, la chiusura dei confini comunali a partire dalle 14.00 e l’apertura dei negozi fino alle 21.00, in modo da distribuire il flusso commerciale nei vari territori comunali. In pratica le attività commerciali rimarranno aperte, ma lavoreranno solo coi cittadini residenti nei propri comuni.
Sono ovviamente previste le consuete deroghe per acquisti alimentari, motivi di lavoro o di salute: “Invierò al Ministro Speranza il provvedimento – ha precisato oggi nella consueta conferenza stampa – e proporremo un’intesa su questa ordinanza una volta perfezionata dal punto di vista giuridico”.