Via libera al vaccino contro il Covid in Gran Bretagna. Si tratta di quello messo a punto dal laboratorio tedesco BioNTech, insieme alla multinazionale americana Pfizer, che nel Regno Unito è stato autorizzato ufficialmente.
Come comunicato dal Ministero della Sanità, il vaccino sarà disponibile già dalla “prossima settimana” e il Nhs, il servizio sanitario nazionale, che è già “pronto”, comincerà da subito la campagna di vaccinazione. Verrà somministrato a 400mila persone entro la fine dell’anno. “Il Nhs è pronto per iniziare la vaccinazione all’inizio della prossima settimana”, ha assicurato il Ministro Matt Hancock. Ora il cosiddetto Comitato congiunto sulla Vaccinazione e l’immunizzazione pubblicherà le sue raccomandazioni su chi saranno le prime categorie che potranno ricevere il vaccino ma ci si attende che siano i residenti delle case di cura, gli operatori sanitari, gli anziani e i più vulnerabili.
Il Primo Ministro britannico, Boris Johnson, ha parlato di notizia “fantastica”, come lui stesso a scritto su Twitter: “È la protezione vaccinale che alla fine ci consentirà di riprenderci le nostre vite e tornare a far muovere l’economia”.
It’s fantastic that @MHRAgovuk has formally authorised the @Pfizer/@BioNTech_Group vaccine for Covid-19. The vaccine will begin to be made available across the UK from next week. (1/2)
— Boris Johnson (@BorisJohnson) December 2, 2020