In questo periodo di emergenza sanitaria sono emersi, come noto, i cosiddetti negazionisti del virus, vale a dire persone che negano l’esistenza del Covid-19, la sua gravità e il conseguente picco dei ricoveri ospedalieri a causa della diffusione del contagio. Ma ora spuntano anche i negazionisti della neve.
Come riportano Today.it e Il Giornale, succede in Spagna, dopo l’ondata di maltempo che ha colpito il Paese, portando anche abbondanti nevicate (la tempesta Filomena). Una donna ha postato su Twitter un video, presto diventato virale sui social e seguito da altri video simili, in cui dopo avere preso della neve dal balcone e averla pressata e appallottolata dimostra che in realtà si tratterebbe di plastica, dal momento che a contatto con la fiamma dell’accendino non solo non si scioglie, ma puzza appunto di plastica, diventando nera.
Peccato che per queste reazioni esiste una spiegazione molto semplice e a fornirla è la scienza, come hanno spiegato, sempre su Twitter, alcuni esperti, smontando completamente la bufala della neve di plastica.