Preoccupano le conseguenze dell’incendio divampato nel pomeriggio di ieri, mercoledì 6 marzo, in un cascinale abbandonato sulla strada dei Conti, in località Campo D’Oro, nel Comune di Castel San Giovanni, in provincia di Piacenza.
La struttura, avvolta dalle fiamme, come afferma il Comune in un’ordinanza, avrebbe infatti la copertura in amianto e il rogo ha provocato una densa colonna di fumo che si è innalzata in cielo. I Vigili del Fuoco sono rimasti impegnati fino alla tarda serata di ieri nello spegnimento dell’incendio. Il Comune aveva subito invitato la cittadinanza a rimanere in luogo chiuso fino alla totale dispersione dei fumi, dal momento che potrebbero essersi liberate delle sostanze nocive.
Il Sindaco, Lucia Fontana, ha firmato un’ordinanza specifica, pubblicata anche sulla pagina Facebook del Comune, con la quale si ordina ai cittadini, in via cautelativa, a tutela della salute pubblica, di non trattenersi all’aperto, se non per necessità e, in tal caso, di indossare le mascherine. Si invitano inoltre le persone a tenere chiuse le finestre. Intervento d’urgenza del Comune che si è reso necessario in attesa delle valutazioni dei tecnici di Arpae e Ausl. (fotografia di repertorio)