Home Cronaca Incendio nella notte alla Pietra di Bismantova

Incendio nella notte alla Pietra di Bismantova

Un incendio è divampato nella serata di ieri, mercoledì 2 febbraio, alla Pietra di Bismantova, nel Reggiano. Le fiamme hanno interessato un tratto di bosco e sottobosco lungo il sentiero 697A. I Vigili del Fuoco sono intervenuti dal distaccamento di Castelnovo Monti e dalla centrale di Reggio Emilia intorno alle 21.00.

Hanno impiegato sei ore di lavoro, fino alle 3.00 di questa mattina, per spegnere le fiamme.
È stata impiegata anche un’autobotte a uso agricolo fatta intervenire dall’assessore di Castelnovo Monti.
Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri Forestali e i Carabinieri di Castelnovo.
Ancora da accertare le cause del rogo, favorito e alimentato dal vento.
Come riporta un comunicato stampa pubblicato sul sito parcoappennino.it, l’incendio ha interessato oltre 7000 metri quadrati di bosco, lungo la strada che sale all’eremo:

Purtroppo – si legge nel comunicato – l’incendio è divampato proprio in area Parco, in una zona di pregio sito di interesse comunitario di Rete Natura 2000. La zona è caratterizzata dalla flora di tipo legnosa tipica del posto: roverella, cerro, leccio, tiglio ma anche arbusti preziosi come il ginepro, il sorbo e il maggiociondolo. Encomiabile il lavoro delle squadre intervenute, due automezzi dei vigili del fuoco, anche dalla caserma di Canalina a Reggio città, i carabinieri della forestale del Parco e i carabinieri della Stazione di Castelnovo ne’ Monti, ma anche di agricoltori sopraggiunti, come volontari, con trattori e le loro autobotti spandiconcime: hanno fatto la spola per trasportare acqua prelevato al lago di pesca sportiva di Virola”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here