E’ successo in India, nello Stato del Kerala: un’elefantessa di 15 anni, incinta di due mesi, è morta dopo aver ingerito un ananas pieno di petardi. La notizia è stata riportata sui social da Mohan Krishnan, un funzionario forestale, che ha raccontato come i petardi siano esplosi in bocca dell’elefantessa, che poi ha camminato per giorni prima di morire in un fiume, il 27 maggio. Ancora non si sa se è stato un incidente, ma il Kerala Forest Department ha arrestato una persona.
Secondo quanto riporta la Bbc, l’elefantessa si sarebbe avvicinata a un villaggio, situato vicino al Parco Nazionale della Silent Valley, nel distretto di Palakkad, e avrebbe mangiato l’ananas. In India la frutta esplosiva viene usata spesso dai coltivatori per spaventare gli animali selvatici, specialmente maiali e cinghiali, per spaventarli.
Come racconta Krishnan sul suo post, l’animale “non ha fatto del male a un singolo essere umano nemmeno quando correva in preda al dolore lancinante per le strade del villaggio”. Il funzionario forestale avrebbe poi raccontato alla Bbc che “Quando l’ho vista, era in piedi nel fiume senza fare alcun rumore. Probabilmente stava avendo un po’ di sollievo dall’immergersi nell’acqua”. Infatti l’elefantessa è rimasta nel fiume per quattro giorni, mentre i funzionari e i veterinari cercavano di salvarla. “Abbiamo fatto del nostro meglio per salvare la vita sia della madre che del cucciolo, ma abbiamo fallito”, ha detto KK Sunil Kumar alla Bbc.
Article 51-A (g) of the Indian Constitution says that it shall be duty of every citizen of India to have compassion for living creatures. The pregnant elephant in pic was killed in human- wildlife conflict.Action has already been initiated. But where lies our duty? N humanity?? pic.twitter.com/V1ufNt3HfN
— Kerala Forest Department (@ForestKerala) June 3, 2020