Home Magazine Inps: “Pensione sotto i 1000 euro per il 32% dei pensionati”

Inps: “Pensione sotto i 1000 euro per il 32% dei pensionati”

Il 32% dei pensionati riceve una pensione inferiore ai mille euro al mese. Lo ha detto il Presidente dell’Inps, Pasquale Tridico, presentando il XXI Rapporto annuale.
Il dato considera gli importi lordi maggiorati dalle integrazioni al minimo associate alle prestazioni, compresa l’indennità di accompagnamento e la quattordicesima mensilità.

L’Inps evidenzia che la percentuale di pensionati con reddito inferiore a 12.000 euro è però pari a 40% se si considerano solo gli importi delle prestazioni al lordo dell’imposta personale sul reddito.
Secondo il rapporto Inps, inoltre, con 30 anni di contributi versati e un salario di 9 euro lordi l’ora, un lavoratore potrebbe avere una pensione a 65 anni di circa 750 euro.

Per quanto riguarda l’inflazione, l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale stima che nel 2022, con una crescita dei prezzi che a fine anno potrebbe assestarsi sull’8%, potrebbe pesare sulla spesa per pensioni dell’Inps nel 2023 per 24 miliardi. (fotografia generica di denaro, di Christian Dubovan su Unsplash.com)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here