L’1 dicembre prosegue al Teatro Celebrazioni di Bologna il tour di Io in Blues, la nuova avventura live di Irene Grandi.
Io in Blues è l’atto d’amore di una delle più importanti cantanti italiane ad alcuni dei più carismatici artisti internazionali e italiani che hanno reso, direttamente o indirettamente, immortale un genere che è alla base di tutta la musica moderna che conosciamo; lo troviamo nel soul e nel rap, nel jazz e nel rock, nel funk, ovunque. Il Blues è una madre che tutti accoglie e tutti ama, indistintamente. Etichette come la Stax, la Alligator e altre ancora, hanno prodotto un’autentica rivoluzione in un periodo nel quale la segregazione sociale, e dunque culturale, era la regola.
Io in Blues è anche un tributo appassionato alle radici di Irene Grandi, alla sua formazione musicale e alle prime esperienze sul palco che le hanno conferito un imprinting che ha poi sviluppato in uno stile personale e riconoscibile. Io in Blues è dunque un concerto, un viaggio fatto di brani che attraversano un arco temporale che va dagli anni ’60 fino agli anni ’90, fatto di canzoni che sono blues nell’anima e nell’ispirazione: Etta James, Otis Redding, Willie Dixon, Tracy Chapman, Sade ma anche Pino Daniele, Lucio Battisti, Mina e alcuni brani di Irene riarrangiati in chiave rock-blues.
Sentiamo Irene Grandi intervistata da Alessia Angellotti: