Home Cronaca IT-Alert in Emilia Romagna: cos’è e perché può non essere arrivato il...

IT-Alert in Emilia Romagna: cos’è e perché può non essere arrivato il messaggio

I telefoni che oggi, 10 luglio, alle 12 erano agganciati a celle dell’Emilia Romagna sono squillati all’unisono per testare il nuovo sistema di allarme pubblico IT-Alert.

Si tratta di un nuovo sistema della Protezione Civile per l’informazione diretta alla popolazione, che dirama ai telefoni cellulari presenti in una determinata area geografica messaggi utili in caso di gravi emergenze o catastrofi. Insieme al messaggio di allarme, in fase di sperimentazione arriva anche un questionario da compilare per aiutare la Protezione Civile a migliorare il funzionamento dello stesso.

Alle 12 di oggi però, non tutti gli smartphone sono squillati: se il cellulare era in modalità silenziosa, probabilmente la suoneria non si è sentita; in caso di telefono spento o in modalità aereo, il messaggio non è arrivato. Ci sono poi altri casi di incompatibilità riguardanti ad esempio gli operatori telefonici o i sistemi informatici dei cellulari ancora da chiarire. I test serviranno proprio a verificare tutte le eventuali criticità per ottimizzare il sistema.

Chiunque non abbia ricevuto alcun messaggio, è pregato di segnalarlo sul questionario apposito a questo link https://www.it-alert.it/it/ in modo da poter migliorare il servizio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here