Arrivano le tante agognate vacanze di Pasqua e, complice il termine delle restrizioni legate alla pandemia di Covid 19 e il bel tempo, l’Italia torna ad essere una delle mete turistiche preferite dagli stranieri come testimoniano le lunghe code sull’autostrada A2, tra il tunnel di San Gottardo e il valico doganale di Chiasso-Brogeda, in uscita verso il nostro Paese.
Dalle prime ore del mattino le auto hanno continuato ad accumularsi in coda, creando un “serpentone” che ha raggiunto i 22 km verso le 13.15 di oggi, venerdì 15 aprile, con un’attesa di oltre 4 ore. Come riporta il sito TvSvizzera.it, già in mattinata la coda arrivava a 17 km e nella notte non è mai scesa sotto gli 8.
Un vero primato per la Svizzera, che non vedeva un traffico tale dal 2018, quando la coda arrivò a toccare i 28 chilometri di lunghezza. Anche appena prima della pandemia non si era mai arrivati a questi livelli, infatti per questo stesso periodo dell’anno si erano registrati ingorghi di 14 chilometri davanti alla galleria autostradale del San Gottardo.
Come riporta un’indagine di Cna Turismo e Commercio tra i propri associati, pare che saranno 15 milioni gli italiani e gli stranieri in viaggio nel nostro Paese per gustarsi qualche giorno di vacanza in qualche meta turistica.
(foto: webcam del sito Amt für Betrieb Nationalstrassen – afbn.ch)