Viveva da troppo tempo, da ben 12 anni, in uno spazio angusto e non adatto alle necessità della sua specie. Per questo Jacob, un rinoceronte nero di 28 anni, è morto stremato dalla fame e dalla stanchezza nello zoo francese di Pont-Scorff, piccolo comune della Bretagna.
A diffondere la notizia della morte dell’animale, avvenuta lo scorso 31 dicembre, è stata l’associazione animalista Rewild, che nei giorni scorsi ha comunicato anche i risultati dell’autopsia eseguita su Jacob.
In base a quanto sostenuto dai veterinari, il rinoceronte che in natura percorrerebbe 25 chilometri al giorno a una velocità che può arrivare fino a 50 chilometri orari, era costretto a vivere in spazi troppo stretti.
Avrebbe inoltre sofferto il freddo, oltre alla solitudine: aveva, infatti, una compagna, che però è morta 10 anni fa a causa di una polmonite e di infezioni. I veterinari hanno evidenziato anche come Jacob presentasse delle lesioni all’interno della bocca e gravi problemi ai denti che gli impedivano di alimentarsi in maniera adeguata.
Nonostante la sua giovane età, i rinoceronti vivono in media 50 anni, Jacob portava i segni di un invecchiamento precoce.
L’associazione Rewild aveva recentemente acquistato lo zoo di Pont-Scorff per tentare di salvare i 560 animali che vi vivevano. (foto dalla pagina Facebook di Rewild)