Con l’uscita della prima parte della quarta stagione di “Stranger Things”, “Running Up That Hill” torna in classifica. A 37 anni dalla sua uscita, il singolo di Kate Bush torna ad essere ascoltato e vola in vetta alle classifiche iTunes negli Stati Uniti, grazie alla popolarità donatagli dalla serie di Netflix. Una bella rivincita per il brano contenuto nell’album “Hounds of Love”, che all’epoca si classificò al 30° posto nella classifica di Billboard e che oggi ha superato mostri sacri come Lady Gaga e Harry Styles.
“Running Up That Hill” fa parte della colonna sonora della serie di fantascienza ambientata negli anni ’80, un brano particolare che si lega al personaggio di Max (Sadie Sink), una delle protagoniste della serie, che utilizza la canzone per sfuggire ai propri incubi.
Inizialmente il singolo avrebbe dovuto intitolarsi “A Deal With God”, ma poi venne cambiato per evitare che il riferimento a Dio potesse offendere il pubblico. Kate Bush aveva spiegato che, secondo lei, uomini e donne non potranno mai capirsi fino in fondo per la loro diversità intrinseca, ma “se potessero scambiarsi i ruoli, mettersi nei reciproci panni, sarebbero sorpresi” e, per farlo, dovrebbero correre su una collina (da qui il titolo), oltrepassarla e fare un patto con Dio per invertire i ruoli.
(foto: pagina Facebook di Stranger Things)