Home Sport Toscana ACF Fiorentina La Fiorentina conquista la finale di Conference League: Basilea battuto all’ultimo istante...

La Fiorentina conquista la finale di Conference League: Basilea battuto all’ultimo istante dei tempi supplementari

La Fiorentina riesce nell’impresa, rimonta la sconfitta dell’andata e battendo 1-3 il Basilea va in finale di Conference League

A cavallo della mezz’ora ecco anche la Fiorentina, che si aggrappa ai cross di Biraghi: Nico Gonzalez prima prende le misure con la porta poi, sempre su invito del capitano da calcio d’angolo, insacca lo 0-1. Subito dopo chance per il raddoppio toscano: Dodo se ne va a destra e imbecca Bonaventura, sul cui colpo di testa si supera Hitz. All’intervallo Fiorentina sopra di uno.

Brutta botta per la Fiorentina in avvio di secondo tempo: con un pallone verticale, e ringraziando la clamorosa e pesante ingenuità di Igor (uscirà subito dopo, anche perché ammonito) il Basilea raggiunge immediatamente il pareggio. L’1-1 è firmato da Amdouni, che bissa il centro che ha deciso l’andata al Franchi. La Viola accusa il pareggio dei padroni di casa ma non si scompone e torna all’attacco, ma con pazienza. Ancora Biraghi a ispirare, ma Bonaventura alza troppo. Al 72′ nuovo vantaggio Fiorentina, lo firma ancora Nico Gonzalez che con la doppietta riequilibra anche il punteggio complessivo. Ottenuto l’1-2, la squadra di Italiano non si ferma e continua a spingere, flirtando in un paio di situazioni col terzo gol: Bonaventura è in versione generale di campo e guida le azioni dei suoi, che però difettano in precisione o sbattono su Hitz. Al triplice fischio è 1-2, si va ai supplementari.

Italiano fa alzare Jovic dalla panchina per i supplementari, fuori Cabral. Il serbo ha subito sulla testa il pallone del potenziale sorpasso, ma si vede murato da Hitz: poteva forse angolare meglio, ma gran risposta. Sul corner che segue ancora viola vicinissima alla rete, ma Gonzalez da due passi non riesce a fare tripletta. Ci prova anche Bonaventura, pure lui sbatte su Hitz. A rendere ancora più teso il finale una lunga interruzione per via di un tifoso della Fiorentina vittima di un malore nel settore ospiti, soccorso e portato fuori in barella. Alla ripresa spingono ancora i toscani: altro pallone goloso per Jovic, ancora più del primo, ma il 7 calcia alto da due passi. All’ultimo respiro, la grande gioia gigliata: Barak raccoglie un pallone sporco in area, fa l’1-3 e porta la Fiorentina a Praga! Finale contro il West Ham.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here